Delphi International:
primi a essere certificati come organizzatori di eventi sostenibili in Italia!

Comprendere e anticipare le aspettative e i bisogni dei nostri clienti: questo il nostro principale obiettivo e ciò che ci piace fare. Per farlo, coniughiamo efficienza organizzativa e strategie di comunicazione, offrendo servizi integrati per la crescita del business.

L’innovazione che caratterizza le nostre attività e le nostre procedure è orientata al raggiungimento dei massimi livelli qualitativi ed è improntata sui principi dello sviluppo sostenibile.

La sostenibilità degli eventi è diventato argomento di grande interesse in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, la cui conduzione ha portato alla creazione di uno standard destinato a supportare gli organizzatori nella pianificazione e nella gestione di eventi sostenibili da quel momento in poi.

Lo standard sugli eventi ISO 20121, pubblicato il 14 giugno 2012, è stato recepito a livello nazionale dall’UNI  – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – il 12 settembre 2013.

Nello stesso 2013, Delphi International è stata la prima società in Italia Organizzatrice di Eventi ad ottenere la certificazione ISO 20121, grazie all’implementazione all’interno della nostra struttura di un sistema di gestione orientato al miglioramento delle prestazioni di sostenibilità nell’organizzazione di eventiPunto 3 – Progetti per lo Sviluppo Sostenibile ha lavorato al nostro fianco in questa importante scommessa, coronata dal conferimento del prestigioso riconoscimento internazionale.

Il programma di miglioramento si basa su:

  • politica di sostenibilità dell’organizzatore
  • analisi degli aspetti ambientali, etico-sociali dell’evento
  • attività di coinvolgimento delle parti interessate (partecipanti, fornitori, espositori, sponsor e promotori, ecc.).

Delphi e l’ambiente

Fedele ai principi di ecosostenibilità e di rispetto per l’ambiente, Delphi International condivide gli obiettivi e le strategie della Riserva Biosfera Delta Po, operando in un costruttivo dialogo con il territorio che la circonda.

Il Delta del Po è stato infatti riconosciuto dall’UNESCO Riserva di Biosfera, entrando a fare parte di una rete di circa 700 eccellenze mondiali vocate alla tutela del paesaggio e della biodiversità, al turismo sostenibile e alle produzioni agroalimentari di qualità.

Le Riserve della Biosfera contraddistinguono ecosistemi terrestri – costieri o marini – in cui si coniugano la valorizzazione dell’ecosistema e della sua biodiversità con le strategie di sviluppo sostenibile, rappresentando un modello di come l’uomo dovrebbe convivere con la natura.

Delphi International contribuisce al progetto, adottando e promuovendo – nel contesto dell’organizzazione eventi – servizi di ricettività turistica attenti all’ambiente e cercando di limitare al massimo l’utilizzo di carta e stampe superflue.

Tutto ciò in linea e come integrazione della propria certificazione ISO 20121 per l’organizzazione e gestione di eventi sostenibili, acquisita nel 2013, prima azienda in Italia del settore.