spilamberto evento ecosostenibile esempio

La sostenibilità al XIX Congresso Nazionale S.I.C.E.: “Chirurgia mininvasiva e tecnologia al
servizio dell’uomo”

Per accompagnarvi concretamente all’interno di un congresso medico ecosostenibile, desideriamo portarvi un esempio tangibile, quello del XIX Congresso Nazionale della Società Scientifica SICE, da noi gestito in qualità di Segreteria Organizzativa.

Cos’è SICE?

SICE – Società Italiana di Chirurgia endoscopica e Nuove Tecnologie – con oltre 500 soci iscritti è la terza Società di Chirurgia in Italia, accreditata dal Ministero della Salute (Legge Gelli) per l’elaborazione di Linee Guida intersocietarie sul trattamento laparoscopico del laparocele ed ernie. Tra i Presidenti SICE ricordiamo professori d’eccellenza a livello mondiale, tra cui Mario Morino, Gianfranco Silecchia, Francesco Corcione, Andrea Valeri, Emanuele Lezoche.

Una storia prestigiosa ed un presente fortemente orientato alla crescita, attraverso un costante confronto multidisciplinare e il coinvolgimento attivo dei chirurghi più giovani.

Uno sguardo, quello di SICE, costantemente rivolto al futuro e alla formazione, che vede la promozione in qualità di leading di corsi multisocietari, aventi l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle nuove tecnologie in materia di chirurgia mini invasiva e aprire un confronto costruttivo tra i soci e tra diverse discipline sulle loro applicazioni.

Il percorso formativo di SICE gode della fiducia e del sostegno di sponsor illustri a livello internazionale, fra cui menzioniamo: Olympus, Karl Storz, Applied Medica, J&J, Medtronic

Se anche tu desideri organizzare un convegno medico ecosostenibile ma non sai come partire, chiamarci potrebbe essere un ottimo inizio!

Contattaci
FISSA UNA CALL
spilamberto evento ecosostenibile esempio

XIX Congresso Nazionale SICE – Politica di sostenibilità

Il XIX Congresso Nazionale SICE, “Chirurgia mininvasiva e tecnologia al servizio dell’uomo” (Mole Vanvitelliana, Ancona, 2019) è stato progettato, organizzato e rendicontato secondo i principi della sostenibilità ed ha accolto oltre 580 partecipanti e relatori di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo.

Un impegno concreto, quello di Delphi International al fianco di SICE, che ha contribuito all’attuazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, ratificati dai Paesi leader a livello mondiale ed entrati ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2016 per tutti: governi, settore privato, società civile, privati cittadini.

Si tratta di 17 obiettivi sostenibili, ognuno dei quali presenta specifici target da raggiungere entro il 2030.

Il contributo del XIX Congresso Nazionale SICE al raggiungimento di questi obiettivi è stato richiesto – e dimostrato in sede di rendicontazione finale – nei seguenti ambiti:

Rilevante sotto questo aspetto è l’avvenuta dematerializzazione di gran parte del materiale normalmente destinato ad essere stampato. I poster di presentazione dei lavori di ricerca, ad esempio, sono stati trasformati in e-poster e presentati attraverso postazioni interattive.

I questionari ECM sono stati distribuiti online e le presenze sono state rilevate elettronicamente.

In occasione del Congresso è inoltre stata realizzata una APP (MySICE) contenente tutti i dettagli dell’evento (programma, relatori, contest, corsi), completa di notifiche push per consentire ai partecipanti di essere aggiornati in ogni momento e di funzione Question & Answer, per consentire un’interazione diretta tra board e platea.

Un insieme di azioni che ha prodotto un risparmio di 6400 fogli A4 stampati!

  • la vita sott’acqua: abbiamo mirato quanto più possibile a preservare l’ambiente acquatico, minimizzando l’utilizzo della plastica ed effettuando un’accorta raccolta differenziata dei rifiuti
  • la vita sulla terra: sono stati utilizzati materiali cartacei unicamente provenienti da aziende che gestiscono le foreste in modo sostenibile (certificazione FSC).

Altri aspetti fondamentali associati alla pianificazione sostenibile di questo convegno medico  soggetti a verifica finale sono stati:

  • la scelta della struttura congressuale, con prestazioni di sostenibilità elevate;
  • la gestione dell’ospitalità dei relatori, avente come obiettivo la scelta di strutture ricettive sostenibili e quanto più possibile vicine alla sede del Congresso. Abbiamo così minimizzato gli spostamenti e la conseguente emissione di gas inquinanti. Per ottimizzare i trasferimenti, la nostra Segreteria Organizzativa ha organizzato servizi navetta dalle strutture ricettive alla sede congressuale, per chi ne avesse la necessità;
  • la comunicazione e il coinvolgimento, che abbiamo attuato attraverso:
    • diffusione della politica di sostenibilità a 700 stakeholders (sponsor, relatori, pax, fornitori)
    • informazioni sulle scelte organizzative sostenibili durante l’evento
    • sensibilizzazione, prima dell’evento, verso i fornitori, le strutture ricettive e lo staff;
  • iniziative di valorizzazione del territorio, che si sono tradotte in piacevoli diversivi che hanno arricchito con nozioni di cultura locale le due giornate di Congresso e reso piacevole l’esperienza dei presenti con:
    • visita turistica guidata alla città di Ancona
    • accoglienza all’interno della location congressuale di una mostra mercato dedicata ai prodotti artigianali e tipici del territorio marchigiano
    • distribuzione mappa di Ancona all’interno del kit congressuale

Curioso di conoscere i risultati del Congresso sostenibile SICE e di sapere quanto positivamente le scelte attuate si sono riversate sul territorio, sulla comunità e sull’ambiente in termini di miglioramento di qualità di vita?

Con una piacevole infografica, ti accompagniamo nella visione del Bilancio di Sostenibilità del XIX Congresso Nazionale SICE!

Se anche tu vuoi pianificare un congresso medico sostenibile, siamo qui per accompagnarti in ogni passo!

Contattaci
FISSA UNA CALL
spilamberto evento ecosostenibile esempio