spilamberto evento ecosostenibile esempio

Il successo di un evento ecosostenibile

Se hai già letto l’articolo Sai pianificare un evento ecosostenibile? sicuramente hai già la percezione di quante e quali siano le valutazioni preliminari da farsi prima di organizzare un evento ecosostenibile.

Quale location? Come scegliere i fornitori? Come allestire gli ambienti del nostro evento per ridurne l’impatto ambientale?

Di seguito analizziamo un caso reale, così che tu possa vedere la “teoria” applicata a un contesto pratico. L’evento che andremo ad analizzare, gestito da Delphi International divisione Eventi per conto del Comune di Spilamberto (MO), è la Fiera di San Giovanni di Spilamberto, edizione 2019.

Il Comune di Spilamberto, da alcuni anni, ha infatti adottato un sistema di gestione delle proprie iniziative in accordo allo standard UNI ISO 20121, che definisce a livello internazionale i requisiti per la gestione sostenibile degli eventi e prevede la promozione dello sviluppo sostenibile con il coinvolgimento di aziende, cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

Delphi International, prima Società in Italia ad essere certificata ISO 20121 per eventi ecosostenibili, si è rivelata perfettamente in grado di soddisfare le richieste del Bando di assegnazione dal Comune di Spilamberto, fortemente impegnato negli ultimi anni ad operare con una particolare attenzione rivolta verso l’ambiente e il sociale. Quanto specificato nei criteri di selezione della Segreteria Organizzativa dell’evento corrisponde infatti pienamente con la nostra vision, già da lungo tempo orientata all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto della natura.

Ricordiamo che un evento è sostenibile quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita.

Vediamo di seguito nel dettaglio un esempio di come Delphi International ha risposto alle richieste del bando indetto dal Comune di Spilamberto nell’organizzazione di questo immancabile appuntamento con la tradizione emiliana!

Per gestire correttamente un evento ecosostenibile nel rispetto delle regolamentazioni imposte dalla normativa ISO 20121, affidati a una Società certificata per la gestione di eventi ecosostenibili.

Contattaci
FISSA UNA CALL
spilamberto evento ecosostenibile esempio

La Fiera di Spilamberto e i valori della tradizione senza perdere di vista la sostenibilità

La Fiera di San Giovanni a Spilamberto è un importante appuntamento annuale per gli amanti dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. È infatti durante questa festa di inizio estate, in onore del Santo Patrono del paese, che i soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale si riuniscono per assegnare l’ambito Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare.

La Fiera di San Giovanni a Spilamberto si presenta così come una manifestazione con tutte le carte in regola per celebrare i valori del territorio: specialità alimentari a km 0, prodotti artigianali e dell’agricoltura del territorio, aziende locali e un ricco calendario di incontri e spettacoli attirano ogni anno migliaia di visitatori!

Richieste evento ecosostenibile e risposte “green” di Delphi International

Se vi trovate a realizzare un evento per conto di un Ente promotore esterno, come nel nostro caso, le richieste del vostro committente, devono essere rigorosamente rispettate. E se è anche nel vostro stile, come lo è per noi, mirare alla qualità, allora sarà anche un’occasione per dare il vostro meglio e mostrare il vostro valore aggiunto nel proporre soluzioni green efficaci a chi vi ha dato fiducia.

Vediamo insieme alcune richieste specifiche legate agli aspetti salienti dell’organizzazione in modalità a basso impatto ambientale della Fiera di Spilamberto:

ome il Comune di Spilamberto, nel caso che abbiamo appena descritto, molti altri enti ed aziende si stanno dimostrando sempre più fortemente determinati nel farsi portatori di un messaggio di sostenibilità, motivando i partecipanti verso corrette abitudini ambientali, col fine ultimo di migliorare la vivibilità del nostro Pianeta. Crescente è anche l’interesse degli sponsor a sostenere iniziative sostenibili, come abbiamo visto nell’articolo Il valore di un evento ecosostenibile. 

Se sei curioso di conoscere altri eventi ecosostenibili organizzati da Delphi International, ti invitiamo a visitare la pagina Eventi Delphi ecosostenibili

 

Se hai il desiderio di contribuire anche tu al benessere del Pianeta e di farlo a partire dal tuo evento, contattaci!
Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita!

Contattaci
FISSA UNA CALL