Logo Delphi International

la Nostra Storia

1987 – 1996

Delphi International S.R.L. nasce a Bologna nel 1987, fondata da un gruppo di universitari che hanno l’obiettivo di fornire servizi di consulenza aziendale.
Il nostro primo prodotto è la Banca Dati IAR (Italian Acquisition Review) e il nostro primo cliente il Consolato Canadese in Italia.

Nel 1988 ci viene affidata la gestione degli spazi espositivi e museali del Castello Estense di Ferrara, dove abbiamo contribuito alla realizzazione di numerose e importanti mostre.

Nel 1991 inizia la nostra attività nel settore congressuale, con l’Organizzazione del V Congresso Nazionale SIPeM (Società Italiana di Pedagogia Medica).

Nel 1993 ampliamo la nostra attività all’organizzazione di Fiere vedendoci, negli anni, collaborare con gli Enti fieristici di Milano, Roma, Bologna, Torino, Bari, Firenze, Ferrara, Perugia, Reggio Emilia e Forlì.

Nel 1995 realizziamo il primo Congresso Mondiale per conto della Società Internazionale di Cronobiologia e curiamo l’inaugurazione del Museo Ferruccio Lamborghini. Per l’occasione, sono presenti i primi ballerini del Bolshoi.

1997 – 2006

Nel 1997 trasferiamo la nostra Sede Legale da Bologna a Ferrara, e la nostra attività si concentra sempre più sulle attività di organizzazione Fiere e Congressi.

Nel 1999 inizia per noi un lungo periodo di collaborazione con alcune importanti multinazionali quali SSL Healthcare, Caterpillar, Mitsubishi, Jungheinrich, BTCesab, Lifefitness.

Nel 2000, con il 39° Congresso Nazionale della SITI, tagliamo il traguardo dei primi 100 eventi formativi organizzati.

Nel 2004 ci trasferiamo nell’attuale sede di Via Zucchini 79 a Ferrara.

2007 – 2016

Nel 2008 acquisiamo la nostra prima certificazione di qualità, la ISO 9001:2001, ed aumenta il numero di Società Medico Scientifiche con le quali collaboriamo.

Nel 2010 il Ministero della Sanità ci riconosce come Provider ECM (N. 1540) secondo la nuova normativa.

Nel 2012 anche i nostri uffici subiscono gli effetti del sisma, ma l’attività continua.

Nel 2013, prima azienda di organizzazione eventi in Italia, acquisiamo la certificazione ISO 20121:2012 per la gestione di eventi sostenibili.

Nel 2015, e per i sei anni successivi, inizia l’avventura del Natale e Capodanno a Ferrara, un calendario eventi nel quale portiamo tantissime innovazioni che ancora oggi sono nel ricordo di tutti.

Nel 2016 comincia la nostra collaborazione con la SICE (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie), contribuendo alla sua crescita esponenziale come soci, attività ed innovazioni.

2017 – Oggi

Nel 2017 si consolida la nostra attività formativa nella formazione a distanza (FAD), un importante arricchimento che ci consentirà, anche negli anni del COVID, di aumentare il nostro parco clienti e di mantenere un ruolo di leadership nella formazione ECM di qualità.

Nel 2019 cresce la nostra esperienza nell’organizzazione delle principali Fiere Campionarie della Regione Veneto come quelle di Lonigo, San Bonifacio, Godega, Arsego e, recentemente, Bovolone.

Nel 2021, tra i primi in Italia, tutto il nostro staff dirigenziale acquisisce la certificazione UNI 11786:2020 di Meeting and Event Manager. Nello stesso anno nasce EstEstate Festival, che in soli tre anni ha visto calcare il palco dell’Arena Carrarese di Este (PD) artisti come Zucchero, Michael Bolton, Morcheeba, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Stefano Bollani, Gigi d’Alessio, Giorgio Panariello, Coez, Fabrizio Moro, Rocco Hunt, Andrea Pucci, Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi.

Nel 2024, a continuazione del nostro percorso di qualità, acquisiamo la nuova certificazione UNI/PDR 125:2022 per la Parità di Genere.

…e la storia continua…