spilamberto evento ecosostenibile esempio

Negli ultimi due anni, sicurezza e digitalizzazione sono state al centro dell’attenzione del settore della event industry.

La gestione dell’emergenza legata al covid-19 ha attirato l’attenzione su altri temi strategici come la digitalizzazione e la sostenibilità.

Cosa vuol dire oggi evento sostenibile?

Un evento sostenibile è un evento “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

Ogni iniziativa aziendale di sostenibilità nell’organizzazione dell’evento è ancora più efficace e completa quanto più viene progettata in collaborazione con le amministrazioni di riferimento. Uno standard di gestione per progettare e realizzare eventi sostenibili è ISO 20121, che stabilisce i requisiti di gestione sella sostenibilità degli eventi. La norma UNI ISO 20121:2013 garantisce il rispetto delle norme cogenti applicabili al contesto di riferimento.

I benefici dello standard di sostenibilità degli eventi, la norma ISO 20121

I  benefici dell’applicazione della norma UNI ISO 20121:2013 sono molteplici. Non solo per le organizzazioni stesse che sono viste come società virtuose agli occhi degli aderenti all’evento, ma in particolar modo per gli enormi benefici arrecati all’ambiente, alla società e all’economia attraverso:

  • Il miglioramento e la semplificazione della gestione dell’evento
  • Il miglioramento degli impatti lungo tutta la catena di fornitura dell’evento
  • L’accrescimento della consapevolezza e del rispetto da parte del personale delle tematiche sostenibili
  • La garanzia del rispetto delle norme cogenti applicabili all’organizzazione
  • La protezione della biodiversità
  • L’apertura verso nuovi clienti attenti alle tematiche sostenibili

Sicurezza, digitalizzazione e sostenibilità: un comportamento ideale per un futuro migliore

Dal rispetto delle norme di accesso, all’acquisto dei biglietti online, alle prenotazioni digitali i partecipanti agli eventi diventano i più importanti divulgatori del rispetto dell’ambiente a cui trae beneficio l’intera comunità.

Il partecipante, attraverso il suo comportamento, le sue scelte e le sue azioni, è non solo il vero protagonista di un evento ecosostenibile, ma anche colui che ne trae maggior vantaggio. È il partecipante il vero artefice del cambiamento, colui che contribuirà in maniera determinante a lasciare al territorio dove l’evento si è svolto un’impronta migliorativa dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Un impegno collettivo è la scelta migliore per continuare ad operare nell’ottica sostenibile, in vista del futuro.